Psicosintesi Udine



Incontri esperienziali di Psicosintesi
anno 2017 – 2018


La proposta si rivolge a tutte le persone interessate al lavoro su di sé secondo la visione della psicosintesi. Le serate sono pensate in successione ma possono benissimo essere frequentate singolarmente.

Ogni serata avrà un tema e si articolerà nel seguente modo:
  • una breve lezione sull'argomento della serata;
  • uno o più esercizi tratti dal repertorio delle tecniche della psicosintesi;
  • un momento di condivisione;
  • l'indicazione per una pratica mensile da poter portare avanti autonomamente con la possibilità di condivisione con i compagni e il conduttore.

L'idea è di costituire un gruppo aperto, una comunità di lavoro, in cui la forza del gruppo possa essere utilizzata per dare energia e sostegno al nostro lavoro personale. Allo stesso tempo potremo approfondire la nostra conoscenza della psicosintesi, interiorizzarne i principi e portarli sempre di più nella nostra vita quotidiana.
Il percorso è anche pensato per sperimentare di volta in volta le principali tecniche della psicosintesi in modo da apprenderle e poterle utilizzare anche autonomamente.


Calendario incontri 2018


L'animo molteplice e le subpersonalità
venerdì 19 gennaio
Disidentificazione e autoidentificazione 
venerdì 9 febbraio
La volontà
venerdì 9 marzo
Il supercosciente
venerdì 20 aprile
Il modello ideale
venerdì 18 maggio

Tutti gli incontri si terranno presso Libreria Perlanima - via Pordenone, 58 - Udine
( ingresso sala corsi da via San Vito 21 )
Orario: 20.30 - 22.30
Conduttore: 
dott. Ivan Ordiner, counselor, psicosintetista

Gli incontri sono aperti a tutti, su prenotazione.
Richiediamo un piccolo contributo di 5 euro a incontro per coprire le spese.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 320 8974581


Che cos'è la psicosintesi?

La psicosintesi è una visione dell'uomo e delle sue possibilità di sviluppo inaugurata da Roberto Assagioli nel secolo scorso. È un metodo di auto-formazione e realizzazione di sé che tende allo sviluppo armonico della persona vista come totalità bio-psico-spirituale.
Partendo dal riconoscimento della nostra molteplicità interna e imparando a dialogare con i vari aspetti di cui si compone la nostra personalità, arriviamo a fare esperienza di un centro, di un punto stabile da cui siamo in grado di osservare, dirigere e utilizzare le nostre energie interne.
Questo centro, il nostro io, oltre che coscienza è anche volontà: scopriamo di essere in grado di guidare noi stessi, di decidere, diventiamo padroni della nostra vita. In questo modo possiamo creare sempre più integrazione, armonia e sintesi al nostro interno ed attingere a quelle qualità superiori che ogni uomo ha dentro di sé, che aspettano solo di essere scoperte e coltivate, per avvicinarci sempre più a quello che siamo veramente.
La psicosintesi comprende un insieme di tecniche ed esercizi per la conoscenza e la trasformazione di se stessi. È un metodo di lavoro concreto ed efficace per acquisire una maggior padronanza di sé, sviluppare volontà, capacità di scelta, evocare qualità, capacità e risorse latenti, attuare le proprie potenzialità e contattare i livelli superiori della psiche.

La psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro interni fantasmi e degli impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i Signori del proprio reame interno.” ( Roberto Assagioli )


Bibliografia consigliata:

Piero Ferrucci, Crescere (Astrolabio)
Petra Guggisberg Nocelli, Conosci, possiedi, trasforma te stesso (Xenia)
Roberto Assagioli, L'atto di volontà (Astrolabio)

Nessun commento:

Posta un commento