Psicosintesi Udine



Incontri esperienziali di Psicosintesi
anno 2017 – 2018


La proposta si rivolge a tutte le persone interessate al lavoro su di sé secondo la visione della psicosintesi. Ci incontreremo una volta al mese a partire da ottobre. Le serate sono pensate in successione ma possono benissimo essere frequentate singolarmente.

Ogni serata avrà un tema e si articolerà nel seguente modo:
  • una breve lezione sull'argomento della serata;
  • uno o più esercizi tratti dal repertorio delle tecniche della psicosintesi;
  • un momento di condivisione;
  • l'indicazione per una pratica mensile da poter portare avanti autonomamente con la possibilità di condivisione con i compagni e il conduttore.

L'idea è di costituire un gruppo aperto, una comunità di lavoro, in cui la forza del gruppo possa essere utilizzata per dare energia e sostegno al nostro lavoro personale. Allo stesso tempo potremo approfondire la nostra conoscenza della psicosintesi, interiorizzarne i principi e portarli sempre di più nella nostra vita quotidiana.
Il percorso è anche pensato per sperimentare di volta in volta le principali tecniche della psicosintesi in modo da apprenderle e poterle utilizzare anche autonomamente.

Calendario incontri 2017

1o incontro
Il processo della psicosintesi
venerdì 13 ottobre ore 20.30 – 22.30
presso Libreria Perlanima - via Pordenone, 58 - Udine
( ingresso sala corsi da via San Vito 21 )

2o incontro
L'inventario della personalità cosciente
venerdì 10 novembre ore 20.30 – 22.30
presso Libreria Perlanima Udine

3o incontro
L'esplorazione del mondo interiore
venerdì 1 dicembre ore 20.30 – 22.30
presso Libreria Perlanima Udine


Calendario incontri 2018 ( in via di definizione):

4o incontro (gennaio) L'animo molteplice e le subpersonalità
5o incontro (febbraio) Disidentificazione e autoidentificazione
6o incontro (marzo) La volontà
7o incontro (aprile) Il supercosciente
8o incontro (maggio) Il modello ideale
9o incontro (giugno) La meditazione creativa

Conduttore: 
dott. Ivan Ordine, counselor, psicosintetista

Gli incontri sono aperti a tutti, su prenotazione.
Richiediamo un piccolo contributo di 5 euro a incontro per coprire le spese.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 320 8974581


Che cos'è la psicosintesi?

La psicosintesi è una visione dell'uomo e delle sue possibilità di sviluppo inaugurata da Roberto Assagioli nel secolo scorso. È un metodo di auto-formazione e realizzazione di sé che tende allo sviluppo armonico della persona vista come totalità bio-psico-spirituale.
Partendo dal riconoscimento della nostra molteplicità interna e imparando a dialogare con i vari aspetti di cui si compone la nostra personalità, arriviamo a fare esperienza di un centro, di un punto stabile da cui siamo in grado di osservare, dirigere e utilizzare le nostre energie interne.
Questo centro, il nostro io, oltre che coscienza è anche volontà: scopriamo di essere in grado di guidare noi stessi, di decidere, diventiamo padroni della nostra vita. In questo modo possiamo creare sempre più integrazione, armonia e sintesi al nostro interno ed attingere a quelle qualità superiori che ogni uomo ha dentro di sé, che aspettano solo di essere scoperte e coltivate, per avvicinarci sempre più a quello che siamo veramente.
La psicosintesi comprende un insieme di tecniche ed esercizi per la conoscenza e la trasformazione di se stessi. È un metodo di lavoro concreto ed efficace per acquisire una maggior padronanza di sé, sviluppare volontà, capacità di scelta, evocare qualità, capacità e risorse latenti, attuare le proprie potenzialità e contattare i livelli superiori della psiche.

La psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro interni fantasmi e degli impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i Signori del proprio reame interno.” ( Roberto Assagioli )


Bibliografia consigliata:

Piero Ferrucci, Crescere (Astrolabio)
Petra Guggisberg Nocelli, Conosci, possiedi, trasforma te stesso (Xenia)
Roberto Assagioli, L'atto di volontà (Astrolabio)

Nessun commento:

Posta un commento