Psicosintesi Udine

Nuovo sito e nuovo programma di attività per l'anno 2018 - 2019 



Che cos'è la psicosintesi?

La psicosintesi è una visione dell'uomo e delle sue possibilità di sviluppo inaugurata da Roberto Assagioli nel secolo scorso. È un metodo di auto-formazione e realizzazione di sé che tende allo sviluppo armonico della persona vista come totalità bio-psico-spirituale.
Partendo dal riconoscimento della nostra molteplicità interna e imparando a dialogare con i vari aspetti di cui si compone la nostra personalità, arriviamo a fare esperienza di un centro, di un punto stabile da cui siamo in grado di osservare, dirigere e utilizzare le nostre energie interne.
Questo centro, il nostro io, oltre che coscienza è anche volontà: scopriamo di essere in grado di guidare noi stessi, di decidere, diventiamo padroni della nostra vita. In questo modo possiamo creare sempre più integrazione, armonia e sintesi al nostro interno ed attingere a quelle qualità superiori che ogni uomo ha dentro di sé, che aspettano solo di essere scoperte e coltivate, per avvicinarci sempre più a quello che siamo veramente.
La psicosintesi comprende un insieme di tecniche ed esercizi per la conoscenza e la trasformazione di se stessi. È un metodo di lavoro concreto ed efficace per acquisire una maggior padronanza di sé, sviluppare volontà, capacità di scelta, evocare qualità, capacità e risorse latenti, attuare le proprie potenzialità e contattare i livelli superiori della psiche.

La psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro interni fantasmi e degli impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i Signori del proprio reame interno.” ( Roberto Assagioli )


Bibliografia consigliata:

Piero Ferrucci, Crescere (Astrolabio)
Petra Guggisberg Nocelli, Conosci, possiedi, trasforma te stesso (Xenia)
Roberto Assagioli, L'atto di volontà (Astrolabio)

Nessun commento:

Posta un commento